Lettere mai spedite (Normalmente)

SONY DSC

Continuo a capire cose, ci mandavamo un sacco di puntini, ma tantissimi ce ne saremo scambiati un milione.
Dovevamo riempirli di contenuti, che già le parole non significano nulla, o meglio sono approssimazioni personali di sensazioni già percepite in maniera incompleta.
Ma non potevamo fare altrimenti, dovevamo capire troppe cose entrambi, in quei puntini c’era la speranza che senza dirle e capirle l’altro le recepisse. E forse le recepivamo, ma poi? Occorreva portarle a terra, discuterne.

E comunque, mi hai regalato un sacco di cose, la consapevolezza di me, io non sono mai stato consapevole di me stesso realmente, non ho accettato tante parti di me stesso, e nemmeno tu lo sei ancora di te. Spero anche io con i miei errori di averti donato la stessa consapevolezza. E che possa esserti utile per essere felice, qualsiasi cosa tu voglia fare.

Ti sarò grato per il resto della mia vita, e credo non passerà giorno senza che io abbia un pensiero dolce per te. L’amore è stupefacente, quello vero prende forme che non potevo nemmeno immaginare, e prima di conoscere te con i miei anni non avevo mai amato davvero, e nemmeno mentre ti amavo capivo quanto ti amassi perchè non riuscivo a sentirmi.

Mi sento, ci siamo visti di sfuggita, e ci siamo ignorati, la notte fonda, mi hai mandato una mail vuota, ancora vuota, ma è il primo segnale dopo un anno, io lo so che significa che non riesci a parlare, non c’e’ un’altro significato e sono certo ci sia qualcosa li dentro nel bianco che guardo e osservo e non riempio di significati.

E sia come deve essere, continuerò ad esserti accanto col pensiero facendo la mia vita, prendendomi cura di me, come mi hai insegnato tu in questi anni, e pensando a che fortuna sia stata averti incontrata ed amata, sei una donna speciale, che riuscirà a fiorire ed esprimere completamente la sua bellezza a cui avrò contribuito anche io.

E questa canzone, racconta perfettamente la nostalgia e la bellezza dell’amore anche quando è finito ma lascia gli effetti benefici che l’amore vero deve saper lasciare.

A volte io mi fermo / qualsiasi cosa faccia / un piccolo pensiero si stacca da me / lo vedi trasparente / alzarsi sopra i tetti / sfruttare le correnti / per raggiungere te / e non ha bisogno di sapere / dove andare

Io faccio / la vita / di sempre / ma in ogni gesto metto il tuo ricordo / sorrido al mondo / aspettando un giorno / di riaverti accanto / e parlo / con te / ogni sera / e ti racconto che qui è primavera / che ho molta cura di me stesso / e quel che mi hai dato tu

Spesso mi fermo al mare / c’è ancora poca gente / non faccio quasi niente / mi siedo e resto lì / ma nel segreto di un silenzio / ti sto chiamando

Io guardo lontano / più forte / da qualche parte so che mi risponde / un tuo saluto / e il tuo ricordo si fa spina nel fianco / e parlo / con te / ogni sera / di piccoli progetti senza fretta / spalanco il cielo / è luna piena / e stasera vengo da te

On Air una mia versione di Normalmente di Joe Barbieri, una delle canzoni della musica italiana più belle di sempre

9 thoughts on “Lettere mai spedite (Normalmente)

  1. Quei fogli intrisi di lacrime, di speranze, di tutto quello che la mano tremolante non riusciva ad esprimere….tutte queste belle cose sono finte. E siamo qui a ticchettare su una stupida tastiera….e sono finite le illusioni e sono finiti i battiti del nostro cuore, e non sappiamo nemmeno come siamo diventate così insensibili….o forse ci hanno fatto diventare quelli che non rispondevano mai alle lettere o quelli che le scrivevano e non le spedivano mai….

    Mi piace

    • Per quello che mi riguarda io di lettere ne ho spedite centinaia 🙂 Dopo un centinaio diciamo che è giustificabile pensarle e non spedirle. Alla fine si scrive a se stessi per dirsi le cose per cui nn si hanno risposta. E’ come una terapia in solitaria

      Mi piace

Rispondi

