Flashback

20161229_022350

Ci sono cose che non hanno tempo. Le anime non hanno età e non cambiano nella sostanza, ci si riconosce sempre, se si è condiviso un pezzo di vita.

Capita che sei in macchina ed ad un semaforo ti sembra di vedere una persona che conosci, suoni, il traffico ti porta con se e non riesci a fermarti, squilla il telefono e si era Irene. In 4 minuti si organizza una cena a casa mia, c’è anche Giacomo, io chiamo Sebastiano, il gruppo di studenti di fisica e musicisti di 20 anni fa si ritrova, così per un incrocio fortuito di presenze in città ed un semaforo galeotto.

E’ stato bello avervi a cena stasera, nonostante la bottiglia di olio che ho versato sul cotto mentre preparavo la cena, nonostante il dito che mi sono tranciato mentre rimettevo a posto le cose.

Sono passati anni con Giacomo non ci vedevamo da 20 anni, ormai fuori dall’italia talento della fisica, con Irene ci ritroviamo periodicamente, con Sebastiano ci vediamo frequentemente, pero’ tutti insieme non ci eravamo più ritrovati. Io al caso non credo, la serata è stata bella, perchè l’affetto vero non cambia col tempo, anzi… ed il sogno musicale e di studio che abbiamo condiviso è sempre li presente, ognuno con le sue storie di vita, si ritorna sempre a quel gruppo di capelloni un po hippie che suonavano canzoni ispirate dagli indiani d’america.

Sono rimasto solo, un po malinconico, bevo l’ultimo bicchiere, ascolto ancora un disco, rifletto su tante cose, quello che e’ andato storto, e voi che siete un pezzo della mia vita prima, di cui non ricordo tante cose. E che forse mi ricordate come sono visto che io non riesco più a capire come sono. E niente capita per caso, c’è un motivo per tutto, il motivo magari viene fuori dopo anni, ma prima o poi viene fuori.

One thought on “Flashback

Rispondi

