Punti di vista ed aspettative

861

Io uso la musica spesso per provare a capire le cose della mia vita, perchè sono più bravo a sentire la musica, a lasciarmi andare con la musica che a navigare nella mia vita.

Qualche tempo fa, suonai dal vivo per degli studenti di un corso d’arte. Io suonavo per un ora, loro disegnavano raccontando quello che la mia musica gli evocava.

Ho fatto due sessioni di questo esperimento. Sono esperimenti bellissimi perchè vedi come gli altri vedono le cose, spesso in modo completamente diverso da come le vivi tu. Io suonavo accartocciato, sempre molto minore e qualcuno vedeva serenità, positività. E pensi che davvero sono punti di vista, la comunicazione. Quello che diciamo quando lo diciamo non è più nostro e diventa altrui. Ognuno ci mette la sua storia, la sua sensibilità, il suo passato nel comprendere quello che può o quello che vuole.

La verità, allora assume veramente un significato relativo. Cosa è vero quello che io penso di aver detto, o quello che gli altri hanno trasformato? Probabilmente sono vere entrambe le cose e dipendono dal filtro della propria sensibilità.

Altro argomento spinoso, le aspettative. In musica sono deleterie, e lo sono anche nella vita. Io mi aspetto che qualcuno faccia o reagisca in un modo rispetto a qualcosa che ho detto o fatto o solo immaginato. Niente di più sbagliato, ogni volta che suonando mi aspettavo qualcosa da me o da quello che suonavo il risultato è stato pessimo.

Queste serate dal vivo con degli artisti mi hanno insegnato tanto. Non ho avuto aspettative da me e da loro, ho visto con sorpresa quello che le mie azioni potevano provocare in altri.

La musica è magia, lascio una testimonianza di una di quelle serate con un brano strano El pueblo unido, rivisto da me, mai piu’ suonato in questo modo, perchè mai altre volte sono stato così libero e non mi sono aspettato nulla da me. Ho suonato e basta ( e questo andrebbe fatto nella vita, viverla e basta ma sono meno bravo a farlo che a suonare)

6 thoughts on “Punti di vista ed aspettative

Rispondi

