La vita in viaggio

20161213_150015“Le illusioni di un tempo non mi avrebbero piu’ aiutato, non avrebbero piu’ creato sogni per me. Non rimaneva che il vuoto, quel semplice vuoto che mi aveva accompagnato per anni e al quale avevo cercato di adattarmi. Ero tornato al punto di partenza, pensai e dovevo abituarmici.”

Haruki Murakami a sud del confine a ovest del sole

La vita in viaggio, acquisisce significati diversi. In un certo senso si è autorizzati ad essere altro da sè, oppure a riacquistare il contatto col proprio io trascurato, fuori dalla routine quotidiana.

Quando viaggio, i pensieri vanno sempre un po per i fatti loro, vedo le cose da una prospettiva diversa, lo sguardo leggero e pigro del flaneur.

Sarei un bugiardo se non ammettessi prima con me stesso che non sto bene, che sto facendo i conti con il passato e una volta cadute le illusioni del passato, rimane un vuoto che mi insegue e con cui ho paura di fare i conti da sempre.

Comprendere che io sono importante per me stesso (fuori dai luoghi comuni) che non devo tradirmi mai più, che devo essere consapevole di ciò che voglio e del rispetto che merito in primis da me stesso è già un buon passo. Rimuovere quello che ho sognato e che evidentemente non era la realtà ma solo una mia proiezione sarà il prossimo passo.

“Mentre ero fermo ad un semaforo, in via Aoyama, a bordo della mia BMW ed ascoltavo il Viaggio D’inverno di Shubert, mi vennero all’improvviso questi pensieri. Questa non sembra la mia ‘vita’ mi dissi. Era come se qualcuno l’avesse preparata per me. Fino a che punto ero veramente me stesso? E fino a che punto non lo ero?”

Rispondi

