Le 5 copertine di LP che mi hanno cambiato la vita

Questo fine settimana sono sceso a casa, dai miei genitori erano mesi che non li vedevo. Con l’occasione avevo deciso di prendere con me la collezione di LP che aveva accompagnato la mia adolescenza (king crimson, pink floyd, chick corea, pat metheny, John scofield etc…. solo per menzionarne alcuni)

Erano piu’ di 100 LP che hanno definito quello che sono diventato. Si potrebbe benissimo affermare: “You are what you hear”

Ebbene ho scoperto con mio grande sgomento e dispiacere che li avevano dati via…. Adesso a parte il fatto che questa cosa evidenzia il fatto di quanto poco abbiano capito di me, e’ stato davvero un colpo al cuore. Certo sono oggetti, certo se ne puo’ fare a meno, certo quello che mi hanno insegnato è dentro di me, rimane quel valore affettivo ed il fatto che ascoltare LP 25 anni fa era un sacrificio, ed un rito. Compravi il disco, e lo consumavi per mesi, perche’ non trovavi altro, oppure ti facevi registrare cassette dai tuoi amici.

E ho questo momento Amarcord, le mie 5 copertine (non e’ la musica che comanda in questo caso, ma la suggestione della copertina) del cuore sono:

 

 

Ovvero King Crimson Island, Terje Rypdal , Pink Floyd the dark side of the moon, Jan Garbarek Medieval songs from norway, Donald Fagen The Nightfly.

E le vostre? Se qualcuno ha piacere puo’ raccontarmi quali sono le copertine del cuore dei suoi LP.

 

5 thoughts on “Le 5 copertine di LP che mi hanno cambiato la vita

Rispondi

